Storia di donne e capelli: i principali look dell’emancipazione
Stile Glam
Lo stile glam nasce nella Londra degli anni 80, ed il suo maggior esponente è il cantante David Bowie. Oggi come allora, si punta alla fluidità di genere, che soprattutto per le donne significa avere un taglio di capelli più maschile sulla parte anteriore della testa e lasciarli più lunghi nella parte posteriore, in modo da creare appunto un’illusione di mascolinità.
Per enfatizzare il taglio, si consiglia di puntare su colori forti, come rosso fuoco o arancione brillante.
Cultura Hippy
La cultura hippy nasce a San Francisco nel 1964 e raggiunge il suo apice nella tre giorni di Woodstock del 1969. Gli hippy respingevano i valori delle istituzioni e della classe media, e promuovevano temi come l’ambientalismo e l’uguaglianza, oltre al rispetto per la propria natura. Questi temi si rispecchiavano totalmente nei loro capelli, che venivano lasciati lunghi e schiariti dal sole. Gli hippy di oggi hanno la stessa natura dei loro antenati, ma sono molto più assecondati dalla società. Tagli lunghi con leggere scalature sul viso, con una texture mossa, ed enfatizzati da schiariture naturali, come biondi caldi oppure sfumature leggere, come castani cioccolata, possono riportarti alle magiche atmosfere degli anni 60, e farti sentire una vera hippy.
Stile Angel
Lo stile Angel nasce in America durante gli anni 80, ed è ispirato alle donne delle serie tv, che durante questo periodo non sono viste più come puro “oggetto” estetico che si aggrappa all’uomo protagonista, ma bensì come una donna forte, libera ed indipendente, che fa sport come gli uomini e può vestirsi con tuta e sneakers, conservando sempre un’innata eleganza. Il taglio di capelli di questo stile è uno strati progressivi, con capelli più corti anteriormente per scoprire il viso e più lunghi posteriormente. In questo modo, si avrà una capigliatura soffice e movimentata. Con questo taglio, i colori più indicati sono dei castani chiari o biondi scuri.
Stile Principessa Diana
Lo stile principessa Diana si ispira alla compianta principessa Diana, moglie del principe Carlo d’Inghilterra. Da sempre presa come esempio della donna moderna, la principessa Diana ha ispirato un taglio di capelli unico, che ancora oggi, nel 2021, ispira milioni di donne che vogliono sentirsi libere ed indipendenti, senza più nessun vincolo imposto dalla società. Questo taglio ha una lunghezza medio-corta, scalata sul davanti, con una frangia al livello del sopracciglio, anch’essa sfilata e scalata, in modo da poter trasformarsi in un ciuffo o aprirsi a tendina. Nella versione moderna, la nuca viene lasciata più scoperta e la piega è più casual. Il colore migliore per questo taglio è un biondo in tutte le sue tonalità, dalle più calde alle più fredde.