• Monday

    Chiuso

  • Tuesday

    8:30/13:00 - 15:00/19:30

  • Wednesday

    8:30/13:00 - 15:00/19:30

  • Thursday

    8:30 - 19:30

  • Friday

    8:30 - 19:30

  • Saturday

    8:30 - 18:30

  • Sunday

    Chiuso

Luc Parrucchieri

Anticrespo

PARLANDO E SPARLANDO: Parole per capire il linguaggio del tuo parrucchiere.

Le tecniche del tuo hairstylist hanno spesso nomi troppo creativi? Ti sembra che a volte serva l’interprete quando varchi la soglia del salone? Ti è capitato di ritrovarti con una “brutta sorpresa” in testa? Conoscere più da vicino le parole utilizzate nel settore dei capelli ti aiuterà ad esprimere concretamente i tuoi desideri e dare indicazioni chiare al tuo parrucchiere, che saprà così soddisfarti al meglio, evitando le classiche incomprensioni.

DEFINIZIONE

Trattamento applicato sui capelli per contrastarne l’aspetto crespo, spesso associato a secchezza e difficile pettinabilità.

Parliamo di un trattamento cosmetico per contrastare o prevenire l’effetto crespo dei capelli, soprattutto ricci. Di solito crea un film protettivo a base di siliconi sulla superficie del capello, che impedisce la penetrazione dell’umidità attraverso le cuticole, evitando che si gonfi. Allo stesso tempo permette alla percentuale d’acqua presente all’interno del capello di essere trattenuta favorendo la naturale idratazione.

Sono molte le donne che si ritrovano a dover combattere con i propri capelli per ottenere l’effetto desiderato, o anche solo per contrastare le doppie punte. L’effetto crespo, per sua natura, non consente una messa in piega come si deve poiché il capello è gonfio e arricciato. Tuttavia, grazie a un trattamento anticrespo fatto a dovere, è possibile evitare il problema.

Il trattamento si divide in due fasi:

Spezzare le molecole di cheratina: Si usano prodotti ad alto contenuto alcalino per spezzare artificialmente l’organizzazione originale delle molecole di cheratina. La cheratina è la fibra di cui si compongono i capelli e agendo direttamente su questa è possibile dare ai capelli una nuova struttura e renderli malleabili e modellabili.

Ricementare” le fibre: dopo aver lavorato sulla cheratina, si utilizza un prodotto ossidante che ha il compito di neutralizzare l’azione svolta nella fase precedente e ricollegare le fibre tra loro nella forma desiderata.

Il Trattamento anticrespo ravviva la struttura del capello e oltre a evitare l’effetto crespo, dona luminosità al colore naturale, rivitalizza i riflessi e fissa lo styling in maniera più precisa.  Nonostante si parli di spezzare e “ricementare”, i tuoi capelli non subiranno grossi traumi, questo per merito di prodotti e tecniche innovative.

Quando si parla di trattamento anticrespo oggi, si fa riferimento in particolar modo alla cheratina. Quella che si trova attualmente nei saloni e con la quale si fanno la maggior parte dei trattamenti, è cheratina naturale, priva di formaldeide. La formaldeide è stata dichiarata potenzialmente pericolosa e per questo è attualmente in disuso.

Post a Comment