• Monday

    Chiuso

  • Tuesday

    8:30/13:00 - 15:00/19:30

  • Wednesday

    8:30/13:00 - 15:00/19:30

  • Thursday

    8:30 - 19:30

  • Friday

    8:30 - 19:30

  • Saturday

    8:30 - 18:30

  • Sunday

    Chiuso

Luc Parrucchieri

Armocromia e capelli: come scegliere il colore perfetto per te

L’armocromia è una disciplina scientifica che, attraverso lo studio della combinazione pelle, occhi, capelli e delle sfumature naturali di una persona, individua la giusta palette per risaltare le proprie caratteristiche. E’ quindi uno strumento che ci aiuta a valorizzarci al meglio: esalta la bellezza naturale, minimizza i difetti e fa apparire la pelle più giovane.

L’armocromia si basa sostanzialmente sull’analisi di 4 caratteristiche cromatiche:

Sottotono: da caldo a freddo

Valore cromatico: da chiaro a scuro

Contrasto: da basso ad alto

Intensità: da soft a brillante

L’incrocio fra queste caratteristiche ed i loro valori dà vita a quattro “stagioni” all’interno delle quali si riconoscono caratteristiche differenti che portano ad un totale di sedici sottogruppi.

Per ogni sottogruppo esistono dei colori assonanti, che valorizzano l’incarnato e la figura, e dei colori dissonanti che, al contrario la spengono.

Per individuare la tonalità della tua pelle puoi ad esempio osservare il colore delle vene: se sono tendenti al blu solitamente indicano un incarnato freddo, la sfumatura verde si accompagna invece ad un incarnato caldo. Ancora, se ti vedi meglio con gioielli color argento, è molto probabile i tuoi colori siano freddi, se invece ti dona di più l’oro potresti appartenere al sottotono caldo. Ovviamente non è tutto qui e, per non sbagliare, è sempre consigliato affidarsi ad un professionista.

Ma come trovare il colore giusto pe i tuoi capelli? Ecco alcuni consigli su come scegliere colore perfetto per i tuoi capelli, un colore che ti stia bene in accordo con le tonalità della tua pelle.

Facciamo innanzitutto una premessa: l’accostamento armocromia e capelli non coinvolge direttamente il colore dei capelli: puoi spaziare dal biondo al moro e dal rosso al castano a tuo piacimento! Quello a cui devi invece fare attenzione è il sottotono o i riflessi della colorazione che devono corrispondere al sottotono della tua pelle.

Qualche esempio?

Toni adatti ad un incarnato freddo: biondo con riflessi blu o gialli, castano cenere o cioccolato, rosso intenso con riflessi blu.

Riflessi per un incarnato caldo: biondo champagne o caramello, castano ramato o con riflessi bronzo, rosso con riflessi arancio o cannella.

Ed ora, qualche consiglio per ogni stagione:

Autunno

Spesso le donne autunno, che si posizionano tra il castano e il biondo medio, hanno bisogno di luce. Sì allora a schiariture nascoste tono su tono, in alternativa alle classiche meches, che illuminano la capigliatura dall’interno creando delle vibrazioni luminose.

Inverno

È facile trovare in una donna inverno il contrasto fra occhi, capelli e pelle. Per mantenerlo anche con l’abbronzatura è sufficiente scurire la parte del contorno viso e illuminare l’interno della capigliatura, ad esempio creando delle zone di colore ampie come le tempie o la frangia e lasciando il resto della capigliatura più luminosa.

Primavera

Il consiglio per le donne primavera e quello di non eccedere in colori troppo accesi e forti che mettono il viso in secondo piano rischiando di perdere il vero scopo dei capelli che è quello di rendere il viso più bello e di riflettere la nostra personalità.

Estate

La donna estate è chiara e luminosa. Un consiglio è certamente di non fare colori compatti e dalle tonalità fredde. Meglio creare giochi di schiariture vicine tra loro come il sabbia, il dorato sabbia e il perlato. Così facendo diamo luce e manteniamo il giusto contrasto per illuminare la pelle.

Sei curiosa di scoprire i colori che ti valorizzano? Fai il nostro test e contattaci per una consulenza personalizzata.

Post a Comment