• Monday

    Chiuso

  • Tuesday

    8:30/13:00 - 15:00/19:30

  • Wednesday

    8:30/13:00 - 15:00/19:30

  • Thursday

    8:30 - 19:30

  • Friday

    8:30 - 19:30

  • Saturday

    8:30 - 18:30

  • Sunday

    Chiuso

Luc Parrucchieri

Forfora

PARLANDO E SPARLANDO: Parole per capire il linguaggio del tuo parrucchiere.

Le tecniche del tuo hairstylist hanno spesso nomi troppo creativi? Ti sembra che a volte serva l’interprete quando varchi la soglia del salone? Ti è capitato di ritrovarti con una “brutta sorpresa” in testa? Conoscere più da vicino le parole utilizzate nel settore dei capelli ti aiuterà ad esprimere concretamente i tuoi desideri e dare indicazioni chiare al tuo parrucchiere, che saprà così soddisfarti al meglio, evitando le classiche incomprensioni

DEFINIZIONE

Fine desquamazione che si osserva frequentemente sulla cute delle parti pelose del corpo, spec. sul cuoio capelluto; può essere secca o grassa: quest’ultimo tipo si trova negli stati seborroici e spesso precede o accompagna la calvizie.

La forfora è un disturbo che si manifesta attraverso un’intensa desquamazione del cuoio capelluto.

Essa si presenta sotto forma di scaglie biancastre o giallastre, che di fatto, non sono altro che residui di cellule morte, il cui ricambio avviene più rapidamente del normale.

Oltre ad essere percepita come una problematica estetica, è fondamentale anche capire di che tipologia di forfora si tratta per poterla affrontare con gli interventi più efficaci.

In natura il processo di desquamazione della pelle è assolutamente fisiologico, in quanto permette il ricambio cellulare.
Il problema sorge nel momento in cui questo ricambio è eccessivo e conduce all’insorgere appunto della forfora, detta anche pitiriasi, il cui nome scientifico è Pityriasis Capitis.

La comparsa della forfora è spesso accompagnata da un insopportabile prurito e dalla necessità di grattarsi, tanto da amplificare il fastidioso “effetto neve”.

La pitiriasi è un problema tipicamente maschile; i maschi, infatti, producono maggiori quantità di sebo, a causa dei più elevati livelli di androgeni. Seppur con minore frequenza ed intensità, il disturbo è comunque diffuso anche nel mondo femminile.

Esistono almeno due tipi di forfora:

secca: è facilmente riconoscibile dalle scaglie coloro biancastro o grigio, che tendono a staccarsi dalla cute. Non è una condizione grave, ma sicuramente fastidiosa e imbarazzante;

grassa: è caratterizzata da scaglie giallastre e untuose, spesso associate alla dermatite seborroica.

Le cause della forfora sono varie:

– Microorganismi o infezioni fungine

– Iper-produzione di sebo

– Dermatite seborroica

– Prodotti per capelli troppo aggressivi

E ancora stress, squilibri ormonali, alimentazione scorretta, inquinamento, cambiamenti climatici.

Solo attraverso un’analisi approfondita del cuoio capelluto si può stabilire se si tratti di una forfora secca o grassa e, di conseguenza, individuare il trattamento più indicato per trattare il problema.

Se vuoi provare un trattamento in grado di risolvere il problema della forfora, e dedicare a te ed ai tuoi capelli un momento di relax, queste sono le nostre proposte:

TRATTAMENTO AL SALE

Si tratta di un trattamento a base di mentolo e sale marino per detergere e ossigenare in profondità la cute. Questo trattamento è indicato in caso di cute con forfora grassa per un effetto riequilibrante, antibatterico e detossinante.

TRATTAMENTO ALLO ZUCCHERO

Si tratta di un trattamento a base di lavanda e zucchero per idratare e lenire la cute. Questo trattamento è indicato in caso di cute con forfora secca per un effetto emolliente e rivitalizzante

PEELING

Detersione profonda a base di mentolo o lavanda e tea tree oil, per pulire perfettamente la cute da ogni impurità riequilibrando il ph cutaneo.

Post a Comment