• Monday

    Chiuso

  • Tuesday

    8:30/13:00 - 15:00/19:30

  • Wednesday

    8:30/13:00 - 15:00/19:30

  • Thursday

    8:30 - 19:30

  • Friday

    8:30 - 19:30

  • Saturday

    8:30 - 18:30

  • Sunday

    Chiuso

Luc Parrucchieri

Detersione

PARLANDO E SPARLANDO: Parole per capire il linguaggio del tuo parrucchiere.

Le tecniche del tuo hairstylist hanno spesso nomi troppo creativi? Ti sembra che a volte serva l’interprete quando varchi la soglia del salone? Ti è capitato di ritrovarti con una “brutta sorpresa” in testa? Conoscere più da vicino le parole utilizzate nel settore dei capelli ti aiuterà ad esprimere concretamente i tuoi desideri e dare indicazioni chiare al tuo parrucchiere, che saprà così soddisfarti al meglio, evitando le classiche incomprensioni.

DEFINIZIONE

Pulitura mediante asportazione delle impurità depositate alla superficie.

Spesso quella dello shampoo è una fase della cura del capello messa in ombra, solitamente in favore dello styling e del colore. Nulla di più sbagliato. E’ proprio grazie ad una corretta detersione del capello che possiamo ottenere capelli più sani, forti e belli.

Detergere i capelli è un aspetto importantissimo per mantenere in salute e preservare la nostra capigliatura. Infatti, prendersi cura del cuoio capelluto aiuta anche a prevenire la comparsa di patologie cutanee: dermatiti, forfora e seborrea ne sono alcuni esempi.

Quando parliamo di detersione dei capelli stiamo facendo riferimento all’atto di igiene personale e cosmetologica il cui obiettivo è rimuovere dalle nostre teste sia lo sporco esogeno – quello che cioè deriva dalla contaminazione ambientale – che quello endogeno, tipico delle secrezioni sebacee. A tale scopo è possibile utilizzare determinati prodotti pensati proprio per pulire il cuoio capelluto. Il detergente è tipicamente un liquido più o meno viscoso che viene applicato ai capelli bagnati: dopo essere stato applicato, massaggiando i capelli, deve essere risciacquato.

Che cosa accade? Lo sporco si va a depositare sul film idrolipidico dell’epidermide, il quale è composto da acidi grassi e trigliceridi ma anche colesterolo e paraffina che si emulsionano con il nostro sudore e l’acqua transepidermica. In certi casi, la detersione – quando errata e aggressiva – contribuisce a rimuovere questo strato protettivo. Dal momento che però è così importante la sua presenza a tutela della pelle, bisogna prestare attenzione alle caratteristiche della detersione che dovrà essere tale da eliminare lo sporco ma sempre nel rispetto del film idrolipidico stesso.

Occorre rispettare, in buona sostanza, quello che viene definito fattore naturale di idratazione utilizzando un prodotto, tra i diversi tipi, che si adatti alla singola persona.
Una corretta detersione, dunque, rimuove lo sporco che si crea nei capelli e allo stesso tempo ne garantisce la salubrità.

Post a Comment