• Monday

    Chiuso

  • Tuesday

    8:30/13:00 - 15:00/19:30

  • Wednesday

    8:30/13:00 - 15:00/19:30

  • Thursday

    8:30 - 19:30

  • Friday

    8:30 - 19:30

  • Saturday

    8:30 - 18:30

  • Sunday

    Chiuso

TRICOLOGIA, TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

Avete mai sentito parlare di tricologia? in questo articolo vi spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere sulla figura del tecnico tricologo e di come si svolge una consulenza tricologica.

Chi è il tricologo?

Il tricologo è colui che si occupa della salute del cuoio capelluto e dei capelli. Includendo lo studio delle malattie, la valutazione delle cause e il metodo di trattamento adeguato.

Che differenza c’è tra il dermatologo e il tecnico tricologo?

Il dermatologo è un medico, può prescrivere cure farmacologiche e prescrivere esami medici più approfonditi (es. analisi del sangue), il tecnico tricologo è un parrucchiere o un farmacista specializzato in tricologia, e tramite una consulenza sa riconoscere lo stato di salute della cute e del capello. Può intervenire al livello cosmetico, e nel caso ci fosse la necessità di un parere medico sa dove indirizzare il cliente.

Quando rivolgersi al tricologo?

Spesso ci si rivolge ad un tricologo per problemi come forfora, prurito, caduta dei capelli, alopecie, ma sarebbe ideale fare almeno una volta l’anno una visita tricologica di controllo, questo per mantenere al meglio lo stato di salute dei capelli. Un’attenta consulenza tricologica può rallentare, migliorare e spesso bloccare il problema. La tempestività con cui si agisce è molto importante, per questo scegliere un parrucchiere tricologo è sempre una sicurezza in più.

Come si svolge la consulenza?

La consulenza tricologica è costituita da più fasi. C’è un colloquio iniziale per capire quali sono le abitudini e lo stato di salute generale del cliente. Poi si procede con il pull test, un esame semplice che si effettua facendo scorrere tra le dita i capelli applicando una leggera trazione, i capelli si staccheranno dai follicoli in numero estremamente variabile e da lì ne deriveranno alcune preziose considerazioni. Dopodichè si procede con esame in tricocamera per vedere da vicino qual è lo stato di salute della cute.

Cos’è una tricocamera?

La tricocamera è un dispositivo video con uno zoom potentissimo in grado di mostrarci quello che a occhio nudo non sarebbe possibile vedere. Allo schermo abbiamo la possibilità di vedere la cute ed il capello ingranditi di circa 200 volte. Quindi ci dà immediatamente modo di risalire al problema in maniera molto più precisa.

Dopo la visita come si procede?

Una volta finita la consulenza, il tecnico consiglia eventuali trattamenti e prodotti da utilizzare in salone o a casa in base alla situazione, alle esigenze e alle abitudini del cliente. Per vedere i risultati è molto importante ascoltare i consigli del tecnico ed essere costanti nel prendersi cura dei propri capelli.

Il nostro obbiettivo è quello di avere delle clienti con capelli sani e splendenti, che amino i propri capelli e che siano consapevoli del loro stato di salute. Per questo in salone abbiamo la figura di un tecnico tricologo che si occupa di effettuare delle consulenze per migliorare la chioma di ogni nostra cliente!

PRENOTA LA TUA CONSULENZA TRICOLOGICA DAL NOSTRO SITO O CHIAMANDOCI PER INFO AL 085.4216146

Luc Parrucchieri

Via Firenze 74, Pescara

Post a Comment